Concediti di essere: brilla senza paura!

Concediti di essere: brilla senza paura!

 Voglio parlarti di un tema così importante quanto spesso trascurato:

il concedersi di essere autentici.

Sì, lo so, può sembrare un concetto scontato ma ti invito a riflettere con me:

Quante volte ci siamo trovati a cercare di imitare qualcun altro?

Quante volte ci siamo sentiti inadeguati perché non corrispondiamo agli standard imposti dalla società o perché non siamo come quella persona di successo che ammiriamo?

Ti dico una cosa: è ora di smetterla

 

È ora di abbracciare chi sei veramente, con tutti i tuoi difetti, le imperfezioni e le tue straordinarie peculiarità.

Essere autentici non significa essere perfetti. Significa avere il coraggio di mostrare al mondo la nostra vera essenza, senza paura di essere giudicati o rifiutati.

Significa abbracciare la nostra unicità e farla risplendere in tutta la sua bellezza.

Troppo spesso ci lasciamo influenzare dalle aspettative degli altri, dalle tendenze del momento o dalle pressioni sociali. Ma ti chiedo:

perché dovresti vivere la vita di qualcun altro quando puoi  vivere la tua in modo autentico e stimolante per ciò che consideri tale?


Il segreto è questo: quando ci concediamo di essere noi stessi, troviamo una potenza interiore che ci guida verso la realizzazione dei nostri sogni più profondi.

Nasce una carica che nessuno può realmente sopprimere.

E’ come un fuoco che è talmente potente che neanche il miglior pompiere con nessuna risorsa possibile può spegnere.

Seguendo la tua unicità vieni mosso dalla tua essenza, è la tua essenza spinge come una pianta che supera il cemento trovando sempre il modo di andare a farsi baciare dal sole. 

Non c'è niente di più liberatorio di abbracciare la propria autenticità e lasciare che diventi la protagonista della nostra vita.

Quindi, smetti di cercare di essere la brutta copia di qualcun altro.

Smetti di nascondere la tua peculiarità per conformarti a standard predefiniti.

Già solo la parola standard ti abbassa e categorizza, tu invece sei qui per uno scopo, tu sei irreplicabile nel mondo fisico, tu sei unico e nessun altro sarà mai te né avrà il tuo background e questo è ORO

Sii audace, sii autentico, sii te stesso.

Ricorda: la tua autenticità è la tua forza

È il tuo biglietto da visita assolutamente esclusivo, da presentare al mondo, per un mondo che ama ciò che è vero e genuino.

Non avere paura di brillare, di essere diverso, di andare controcorrente.

So bene quanto possa spaventare permetterci di essere diversi, specialmente in un mondo che sembra premiare la conformità.

È come se ci fosse una voce costante nella nostra testa che ci dice di non fare troppo rumore, di non attirare troppa attenzione, di non essere troppo "strani".

Oppure, ti vesti un giorno un attimo diversamente e ti prendono in giro oppure la gente ti guarda e pensi “ chissà cosa sta pensando”, “ chissà cosa sta dicendo all’amico…”.

Ma ti dico una cosa: sono proprio le nostre stranezze, le nostre eccentricità, le nostre peculiarità a renderci veramente speciali.

La gente parlerà di te perché colpirai tra la massa in quel preciso momento.

Ti starai differenziando. 

La gente ti noterà perché colpirai visivamente, oppure parlando perché avrai un tuo modo di porti, un tuo stile e che piaccia o meno, o venga ritenuto bizzarro, è tuo, solo Tuo!

Spetterà agli altri stabilire se seguirlo o meno, ma la cosa più importante è e sarà sempre una, che sarà nato da te!

Il timore del giudizio esterno può essere paralizzante, lo so.

È come se fosse una catena che ci trattiene, impedendoci di esprimerci pienamente, mostrando al mondo chi siamo veramente. Ma ti assicuro, per esperienza personale che,

la libertà che provi quando decidi di spezzare questa catena è impagabile.

Quando ci concediamo di essere autentici, quando abbracciamo la nostra unicità senza vergogna, qualcosa di magico accade.

Scopriamo che non siamo soli, che ci sono persone là fuori che ci ammirano per ciò che siamo veramente, senza maschere, senza filtri che amano noi per come siamo, e non per come abbiamo deciso di sembrare. 

Portare una maschera, o sopprimere la nostra essenza, è pesante ed a lungo andare risulta frustrante. Ti perdi, non sai più chi sei, dimentichi chi eri e non sai più cosa ti rende felice. 

Invece, se scegli di prendere il coraggio di rimuovere tutto ciò iniziando ad abbracciare te stesso, torna la voglia di provare, di sorridere, di lottare, di vivere a braccia aperte verso il mondo.

Ritorna l’ empatia verso il prossimo, quella vera non quella per non pensare ai nostri problemi o sentirci dei “casi umani insieme” e torna quella voglia di focalizzarci su noi stessi, allontanando amicizie insane o una relazione che ti impedisce il volo

La bellezza di essere autentici risiede infatti anche nella connessione profonda che possiamo creare con gli altri.

Quando ci mostriamo per quello che siamo, permettiamo agli altri di fare lo stesso. Ciò che emerge perciò, non è un incontro tra maschere o cuori infranti che ancora “sanguinano” di sofferenze e “buchi” da colmare; bensì due individui consapevoli di ciò che sono, con tanta voglia di evolvere e magari, di farlo insieme!

E’ un legame autentico, basato sulla comprensione reciproca e sull'accettazione incondizionata.

La scelta di essere autentici, porta benefici tangibili.

Troviamo la pace interiore, quella serenità che deriva dal sapere di essere in sintonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

Grazie a questo regalo ci permettiamo di ritrovare la fiducia in noi e negli altri ed essa, di conseguenza, ci spingerà a osare;

a sognare in grande, a perseguire i nostri obiettivi con determinazione e passione!

Infine poi....potremmo diventare d’ ispirazione. 

Quando ci permettiamo di brillare nella nostra unicità, ispiriamo gli altri a fare lo stesso. Diventiamo un faro di speranza, un esempio vivente di coraggio e  resilienza.

Questo, a te che hai deciso di leggere fino a qui, è uno dei regali più preziosi che possiamo offrire al mondo.

Ero ad un evento e in uno degli speech si diceva la frase di M.Streep

" Siamo in questo mondo per migliorarlo e migliorarci." 

Ci saranno sempre persone che giudicheranno, prima lo si capisce e interiorizza, prima ci si  prepara ad abbracciare noi stessi, con il sano menefreghismo che accomuna chi comprende che, essere se stessi è una scelta che fanno in pochi.

Ma il fatto che la facciano in pochi non significa che tu non debba farla… significa che quella strada è meno trafficata! E ben venga!

Riflettici.

Ti invito a credere nel potere trasformativo della tua unicità, a lasciarla brillare come il sole al suo massimo splendore.

Ricorda sempre: il mondo ha bisogno di te esattamente come sei, con tutte le tue stranezze, con tutte le tue eccentricità, con tutte le tue imperfezioni. 

Non c'è nulla di più bello, di più potente, di più liberatorio che essere noi stessi.

Quindi alza la testa, apri le ali e Vola!



Con amore,

Nikita



Hunika by Nikita

@hunikabynikita 

@nikitasemplicemente

Torna al blog

6 commenti

Cara Niki in ognuno di noi si nasconde tutto ciò che hai scritto. C’è ! Sta a noi tirarlo fuori e tu sei l’ esempio più limpido ,sei la persona che mi ha spronato a rinascere. Piccoli passi ma grandi traguardi . Grazie per questo bellissimo articolo !! LIBERA DI ESSERE E NON DI APPARIRE ❤

Rossella

Cara Niki in ognuno di noi si nasconde tutto ciò che hai scritto. C’è ! Sta a noi tirarlo fuori e tu sei l’ esempio più limpido ,sei la persona che mi ha spronato a rinascere. Piccoli passi ma grandi traguardi . Grazie per questo bellissimo articolo !! LIBERA DI ESSERE E NON DI APPARIRE ❤

Rossella

Articolo stupendo. Mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto. È verissimo, appena la maggior parte della gente vede qualcuno fuori dagli schemi precostituiti, è pronta a giudicarti e a farti sentire sbagliato. Ma non dobbiamo farci scoraggiare. Dobbiamo seguire la nostra strada, perché alla fine troveremo la nostra felicità e la nostra unicità! Grazie mille per questi splendidi consigli, Niki!
❤️❤️❤️

Marcello Banelli

La nostra liberta’ e’ la nostra unicita’ 💖

Alessia

Complimenti Niki, questi articoli li trovo veramente interessanti e portano a riflettere… Mi ci ritrovo in alcuni punti che hai affrontato e sicuramente proverò a farne tesoro… Mi ha colpito una frase letta sul web e mi piacerebbe condividerla “Le persone autentiche sono come stelle che brillano nella notte, senza paura di mostrare la propria luce”… Grazie per questi preziosi consigli che condividi con noi… Ti abbraccio dolce Uragano ❤️

Micaela

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.