Avere una vita che Vale: è possibile?

Avere una vita che Vale: è possibile?

Ci fu un uomo molto noto un giorno che disse:

"Ricordarvi che state per morire è il miglior modo per evitare la trappola rappresentata dalla convinzione che abbiate qualcosa da perdere. "

Cosa voleva dirci con questo?

La vita viene molto spesso presa alla leggera:

ci svegliamo iniziamo con le cose che dobbiamo fare, prendiamo i mezzi per dirigerci dove lavoriamo, facciamo le nostre varie commissioni,

ci imbottigliamo nel traffico, corriamo a fare la spesa prima che chiuda il market, beviamo un drink durante l'aperitivo con qualcuno, torniamo a casa e andiamo a letto. 

O insomma, aggiungici un allenamento, una cena con la famiglia davanti alla tv o quello che vuoi ma di base, le 24 ore che abbiamo per la maggior parte delle persone vengono spese così. 

(Complimenti se ti dedichi tempo per te stesso.)

A volte prendiamo strade di vita che ci fanno sentire appesantiti e spossati,

a volte seguiamo la carriera intrapresa dai genitori e/o parenti per renderli felici o perché pensiamo che "dobbiamo" farlo;

altre volte si innesca in noi l'opposto e perciò cambiamo totalmente rotta rispetto a quella della nostra famiglia perchè vogliamo dimostrare che riusciremo nel nostro intento, altre volte finiamo la scuola troviamo un lavoro, qualsiasi esso sia praticamente e forse, dopo pochi anni ci sposiamo.

Il punto però è che in tutto questo giro, ci dimentichiamo spesso la cosa principale:

Ogni giorno è un dono, ed ogni giorno non è detto che avrai il dono di viverlo. 

 Ebbene sì, perché nasciamo ed il bello è che:

una volta in vita diamo per scontato quasi il fatto che ogni giorno che viviamo ha un timer invisibile che si avvicina all giorno della nostra fine. 

La morte è del tutto naturale, fa parte del percorso ed averne paura ha poco senso.

E' come avere paura di vedere l'acqua scorrere in un ruscello, è natura! 

Lo stesso vale per noi, l'unica certezza che abbiamo realmente quando nasciamo è che un giorno, vicino o lontano che sia, moriremo. E va bene così. 

Tuttavia meno bene è vivere buttando via la nostra vita. 

In che senso? 

La persona che ti ho citato prima era Steve Jobs, lui era nato da una coppia universitaria che non poteva crescerlo e perciò venne adottato. 

Lui aveva un sogno, una missione ben specifica, creare un qualcosa di totalmente innovativo e fare soldi con quell' idea.

Ebbe un sacco di difficoltà lungo il percorso per raggiungere la sua meta, al contempo mi sembra, correggimi se sbaglio che, ci riuscì. 

Ma cosa voleva dire con quella frase?

Quando la disse, sapeva silenziosamente di avere il tumore e quando ti avvicini a guardare la morte, nascono naturalmente delle riflessioni. 

Ebbene la riflessione fu questa, che comunemente si nota quanto viviamo con la paura:

la paura di fallire, la paura di non essere abbastanza, la paura del giudizio, la paura di non essere capaci, la paura di perdere, la paura di restare da soli.

Ma queste non sono tutte illusioni mentali? 

Tutto in questa vita non è nostro tranne la nostra vita stessa. 

Non lo sarà mai la casa che comprerai, non lo sarà mai realmente tuo figlio o tuo marito, non lo sarà mai la borsa che comprerai, come  neppure la maglia che porti. 

In senso superficiale sì, potranno essere tue per quanto riguarda l'ambito sociale o materiale, ma o sarà un' identificazione di rapporto oppure un possedere in termini materiali; tuttavia la vita non ha nulla a che fare con questo. 

La vita è imparare a capire di essere come foglie al vento, saper come volare e verso dove volare prima di toccare il suolo. 

Essere centrati come alberi ci aiuta a capire chi siamo, avere dei valori, ma solo lasciando andare scopriamo la bellezza del viaggio. 

Sennò diventa un viaggio autopilotato. 

La cosa fondamentale nella vita è chiedersi: 

La vita che sto vivendo, vale? 

 Per te e per nessun altro, chiedilo a te! 

 

Vediti da anziano, e chiedi a te stesso:

Che racconti vorrei che facesse quell'anziano? 

Che ricordi vorrei che raccontasse? 

 E' facilissimo rimanere in trappola nella nostra gabbia sociale, in questo sistema che stimola l'opposto molto spesso di ciò che sto scrivendo qui ora,

ma credo che sia necessario ricordarlo per il bene di noi tutti.

 

"Non c'è nulla da perdere in questo mondo, ma se sarai convinto che potrai perdere qualcosa, allora sceglierai di perdere te."

 

 

 

Con estremo amore, 

Nikita 

 

Hunika.it

@hunikabynikita

@nikitasemplicemente

 

 

Torna al blog

8 commenti

Grazie Niki, hai completamente ragione, dobbiamo vivere la nostra vita al massimo e ogni tanto fermarci per poter dedicarlo anche a noi stessi e ai nostri sogni.

Alessia

Ogni volta che leggo " con estremo amore" vorrei abbracciarti. Grazie per quello che pubblichi ❤

Rossella

Ogni volta che leggo " con estremo amore" vorrei abbracciarti. Grazie per quello che pubblichi ❤

Rossella

Sei sempre stupenda..grazie

Alberto

La vita si nutre di attimi e si disseta di ricordi.

Peppe

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.