Svegliarsi pieni di energia: Come?

Svegliarsi pieni di energia: Come?

Svegliarsi carichi è possibile! 

Svegliarsi stanchi, è vero, è una situazione comune che affrontano molti di noi praticamente ogni giorno, se non costantemente.

Secondo recenti statistiche, il 45% degli adulti soffre di disturbi del sonno almeno una volta a settimana, influenzando negativamente la qualità del loro risveglio e compromettendo l'intera qualità della giornata tra lavoro, rapporti sociali ed impegni vari.

Quante volte ci alziamo al mattino sentendoci già esausti nonostante dormiamo le ore che ci vengono raccomandate?

Questo può accadere per diversi fattori, ma, c'è anche un ma (!).

E' importante capire che esistono modi per contrastarlo!

Partiamo dal principio,
Cosa ci fa svegliare stanchi?

Oltre il 60% delle persone conferma di utilizzare il telefono o altri dispositivi elettronici poco prima di coricarsi.

Questa routine ci espone alla luce blu e va ad interferire direttamente con la produzione di melatonina (ormone del sonno).

Tra questi poi aggiungiamo stress e pensieri che ci portano all' overthinking prima di dormire e ciaone sonno di qualità!

Svegliarsi pieni di energia non è solo una questione di sentirsi bene fisicamente ma ha un impatto significativo su come affrontiamo la giornata.

Immagina che ti svegli stanco, non hai voglia di iniziare la giornata ma ti tocca, ti metti in macchina e hai le scatole maggiormente girate perchè ti tocca andare a lavoro, alché uno ti taglia la strada e ti viene il nervoso, arrivi in ufficio incavolato, poi hai il collega che ti fa un appunto e ti viene di mandarlo a quel paese in zero due, ma ti contieni, e perciò ti innervosisci leggermente a livello interiore ancora di più. Non vedi l'ora di andartene, nel mentre il fidanzato/a, madre, padre, suocera e chi ne ha più ne metta; non ti risponde al telefono o non vi capite durante una chiamata e ti arrabbi, guardi fuori e tanto per cambiare piove...insomma è una catena.

Secondo sondaggi condotti su un campione di lavoratori, il 75% delle persone ritiene che svegliarsi stanchi influenza negativamente la produttività e il loro umore durante la giornata lavorativa.

DI base ciò è inevitabile pensa alla batteria di una macchina elettrica:

se non la carichi la notte, sali in macchina e ti ritrovi che puoi fare 4 km...anzichè 100km.

Prendiamo questo esempio e applichiamolo su noi stessi:

Se ti svegli scarico, farai ugualmente tutte le attività che hai perchè sono responsabilità o doveri al contempo ci metterai il 10% dell'energia anzichè il 100%. Insomma è come se fossi costantemente in  risparmio energetico.

Essere carichi di energia ci permette di essere più produttivi, concentrati e di buon umore.  Una buona energia al risveglio può determinare il successo delle nostre attività quotidiane e influenzare il nostro benessere emotivo totalmente.

Ma, come si può svegliarsi pieni di energia???

Ci sono diversi modi per riuscire ad affrontare la giornata al 100% del nostro potenziale:

1. abbiamo compreso che è importante limitare l'uso del telefono prima di dormire. Favorendo un risveglio energico e ottimizzando il nostro tempo.

2. Praticare la meditazione.

La meditazione può ridurre l'ansia e lo stress, favorendo un sonno più profondo e  in più, non è necessario rinchiudersi in un monastero zen per praticarla.

Questo è top!

La si può fare ovunque siamo e ci possono aiutare moltissimo anche le canzoni che troviamo online o nelle varie app che favoriscono il rilassamento. 

La pratica della meditazione aiuta a vivere anche le nostre giornate immersi nel traffico o in ufficio, negozio o quel che è, con una calma totalmente differente, capendo sempre più che nessuno è perfetto e che tutto è solo di passaggio. 

Quindi nulla di per sé merita così tanto di influenzare i nostri vibes.

3. Ripetere affermazioni positive come mantra: è stato dimostrato da diversi studi condotti che ripetere affermazioni positive prima di dormire può migliorare il benessere emotivo e favorire un risveglio più ottimista e energico.

Personalmente aggiungo anche che, usarle durante il giorno ho appurato essere utile.

Come anche riempirsi di frasi positive in tutti i vari punti che vediamo maggiormente durante il giorno. Così ci influenziamo positivamente.

A tal proposito, vedi lo shop di Hunika che è pieno di articoli carichi di good vibes e nel caso, scarica gli sfondi motivazionali presenti nello shop digitale.

Lo sfondo del telefono solitamente è la prima cosa che vediamo una volta spenta la sveglia!

Iniziare bene la giornata permette di continuarla verso una via maggiormente positiva alzandoci, si fa per dire, con il "piede giusto".


4. Assumere integratori: Secondo la National Sleep Foundation, oltre a mangiare almeno 2-3 ore prima di coricarsi, sono utili alcuni integratori come la melatonina e la valeriana per favorire il sonno e migliorare la qualità del risveglio.

Su questo rivolgiti al tuo medico di fiducia e nutrizionista!

5. Cristalloterapia: nella pratica millenaria della medicina tradizionale cinese molte persone trovano rilassante per migliorare il loro sonno, indossare o posizionare sotto al cuscino le pietre. La tormalina, ad esempio, aiuta a purificare il corpo eterico durante il sonno mentre il quarzo rosa, promuove il sonno profondo favorendo energie rassicuranti e pacifiche.

Ci sarebbero altri punti ma voglio evitare di risultare prolissa.

Per concludere quindi, svegliarsi pieni di energia è un obiettivo raggiungibile per tutti noi. Con piccoli cambiamenti nella nostra routine quotidiana, possiamo migliorare la qualità del nostro sonno, svegliandoci ogni mattina carichi e pronti per affrontare la giornata con energia e vitalità. 

Tutto sta nel concedersi tempo per amarsi un po' di più, dando attenzione ai piccoli gesti.  

 

 

Un abbraccio forte,

Nikita

 

Hunika.it

@nikitasemplicemente

@hunika_official

 

Torna al blog

6 commenti

È vero è importante dormire bene, grazie per questi consigli 💗💗

Camilla

Un articolo bellissimo, l’ho letto con molto piacere.. anche perchè io soffro di insonnia e volevo capire un po’ come poter risolvere più facilmente, dopo i già 1000 tentativi effettuati 🙈💞

Samantha Alabrese

Grazie nikita di esserci!

Betta

Niki, è un bellissimo articolo, grazie per questo regalo.
Ti confesso, che mi è capitato più di una volta di svegliarmi stanco, e di avere una giornata un po’ storta, ma sto cercando di migliorare, anche con i tuoi consigli, a cominciare dai punti 1, 2 e 3.
Grazie ancora Niki, sei un’anima preziosa! ♥️

Marcello Banelli

Carissima e grande donna Nikita,io ti adoro x tutto quello che fai e scrivi e i tuoi consigli sono ultra preziosi e ti faccio una domanda quali sono i tuoi gusti a livello di incensi?Ti ringrazio molto e sei il mio mito e ti invio un grandissimo abbraccio da Mirka dalla provincia di Venezia😘😘😘😘🌈🌈🌈🌈🌈💙💙💙💙💙💙💙.

Mirka ida

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.